Ricerca

PetrarcArt for Earth, Raccogliamo miglia verdi, Educazione all’affettività e alla sessualità

Anno scolastico 2023/2024

Progetti finalizzati alla promozione delle buone pratiche, alla tutela del paesaggio e al rispetto del prossimo

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “PetrarcArt for Earth” è il macro progetto di Istituto che include i percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale ed unisce l’ambito artistico espressivo con il rispetto, la salvaguardia e la tutela dell’ambiente che ci circonda. Il concetto chiave che collega tutte le classi della scuola primaria e secondaria è quello di responsabilità, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. 

Tutte le azioni progettuali programmate nascono dalla sinergia tra le varie iniziative dei docenti. 

All’interno dell’area dell’educazione civica sono previsti ulteriori progetti: la primaria continuerà, come da diversi anni, a portare avanti i percorsi progettuali di Ed. stradale in collaborazione con la polizia locale, il progetto “Raccogliamo miglia verdi” 

Per la scuola secondaria sono previste azioni concrete di raccolta differenziata.

All’interno dei progetti di ed. civica abbiamo ritenuto necessario porre attenzione  a progetti atti a contrastare fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, avviando delle attività in tutte le classi, dalla primaria alla secondaria, finalizzate alla prevenzione di questi atteggiamenti di alcuni alunni nei confronti di altri più indifesi, per fragilità emotiva, affettiva, cognitiva, familiare, sociale. 

Per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado il progetto prevede la realizzazione di percorsi di formazione dedicati alla fascia d’età, da svilupparsi nel corso dell’intero anno scolastico. 

 

Obiettivi

  • Promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità e al sistema della democrazia partecipativa;

  • Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni; 

  • Formazione di base in materia di protezione civile ma anche di sicurezza stradale, all’educazione alimentare e allo sport, all’educazione alle relazioni e prevenzione del disagio;

  • Sensibilizzare gli alunni al rispetto del prossimo.