Ricerca

Nessuno resti indietro!

Anno scolastico 2023/2024

Favorire l'inclusione di tutti

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Una scuola inclusiva è una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.

La nostra scuola vuole insegnare a vivere e valorizzare le differenze come risorsa, a permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti; per questo motivo sono stati strutturati dei progetti che mirano a migliorare gli ambienti di apprendimento attraverso la valorizzazione di buone pratiche il miglioramento dell’offerta formativa, della qualità dell’azione educativa e didattica con una sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni e ai diversi stili cognitivi. In questo modo ci proponiamo di attuare interventi educativi in grado di valorizzare le differenze per trasformarle in risorse, favorendo  l’inserimento degli alunni all’interno della realtà scolastica. Tra i progetti caratterizzanti il percorso abbiamo pensato ad una settimana dedicata alla diversità con il progetto “Più di quel che vedi” per sensibilizzare tutti gli alunni del nostro Istituto.  

Inoltre, durante l’anno scolastico è previsto anche lo Sportello disciplinare, la Mediazione linguistico-culturale per facilitare l’apprendimento dell’italiano e percorsi di Alfabetizzazione.

 

Obiettivi

  • Attuare strategie di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica

  • Favorire un ambiente sereno in grado di valorizzare le diverse abilità

  • Favorire la socializzazione e l’inserimento degli alunni