Ricerca

Giochi matematici, scacchi e percorsi scientifici con esperti esterni

Anno scolastico 2023/2024

Giochi matematici, scacchi e percorsi scientifici con esperti esterni dalla primaria alla Secondaria

Presentazione

Data

dal 13 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Già da molti anni la nostra scuola Secondaria è attiva nella collaborazione con l’Università Bocconi di Milano per la partecipazione volontaria ai Giochi matematici, in particolare ai “Giochi d’Autunno”, ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” e da quest’anno la partecipazione al concorso dell’associazione internazionale Kangourou. Crediamo infatti che la valorizzazione delle eccellenze e l’esperienza di apprendimento in contesti reali sia fondamentale per la crescita. Gli alunni della scuola secondaria  si confronteranno con allenamenti, durante i quali agli alunni viene offerta la possibilità di migliorare le proprie competenze matematiche attraverso attività divertenti e stimolanti, ma anche di imparare a confrontarsi in modo costruttivo con i compagni.

Per la scuola primaria il progetto di Scacchi portato avanti da un esperto esterno, secondo una modalità laboratoriale, è pensato per usare l’apprendimento e la pratica del gioco per conseguire alcuni obiettivi nell’ambito della competenza matematica e logica.  Il gioco degli scacchi sviluppa anche la capacità di analisi ed il pensiero formale-organizzato. Stimolando la creatività nella ricerca della soluzione di problemi migliorando la memoria e la concentrazione. 

Dalla primaria alla secondaria sono previsti, durante il corso dell’anno, percorsi con esperti in collaborazione con l’Università di Padova per approfondire tematiche scientifiche attraverso una metodologia didattica esperienziale e laboratoriale.

 

Obiettivi

  • Favorire un approccio positivo con le discipline dell’area logico-matematica
  • Imparare in contesti reali e attraverso procedure di problem posing e problem solving
  • Sviluppare il pensiero logico e creativo acquisendo maggiore autostima