Ricerca

Gli alunni della secondaria in gita a Milano

Le alunne e gli alunni delle classi seconde della secondaria raccontano la loro gita a Milano

Utente PDIC87900A-psc

da Pdic87900a-psc

Le alunne e gli alunni della 2Cg raccontano la loro gita a Milano.

Dopo tanta attesa, finalmente, è arrivato il fatidico giorno della gita a Milano. Siamo partiti alle 6.55, e dopo aver trascorso tre ore e mezza divertentissime in pullman con grande maestria dell’autista, siamo scesi esattamente davanti al museo della Scienza e tecnica. Eravamo molto emozionati, sia per essere nella grande città di Milano, sia perché avremmo visto le grandi invenzioni di Leonardo da Vinci.

Abbiamo trascorso tre ore molto interessanti e istruttive dove due guide si sono alternate nella presentazione e spiegazione delle opere ingegneristiche presenti nelle varie sale e nell’attività pratica di sperimentazione delle macchine di Leonardo. Qui, noi ragazzi ci siamo cimentati nella prova dell’elica, dell’ala battente, della gru. E’ stato divertentissimo, istruttivo e sorprendente. Ma non è finita qui la nostra visita perché, dopo aver mangiato i nostri succulenti panini e dolcetti nel giardino del museo, abbiamo potuto vedere la sezione dei mezzi di trasporto di terra e dell’aria partendo dalle carrozze trainate dai cavalli per passare poi alle locomotive, alla fusoliera dell’ornitottero di Leonardo all’aliante, all’elicottero, agli aerei fino a Luna Rossa. Infine, uscendo, abbiamo visto il sommergibile Toti.

Finito il tour al museo ci siamo diretti a piedi verso il monastero di Sant’Ambrogio dove la nostra insegnante di tecnologia ci ha spiegato l’origine della chiesa, alcune particolarità architettoniche e alcune curiosità
come la legenda del serpente. Ma la nostra gita non era ancora finita perché, anche se non era nei programmi, abbiamo raggiunto a piedi il Castello Sforzesco dove abbiamo potuto ammirare il bellissimo giardino, le mura e il torrione.

Infine, i professori ci hanno portati a gustare un buonissimo gelato. Dopo un ritorno divertente, allietato da canti e musica, siamo arrivati a Padova alle 19,30, stanchi ma felici per la giornata divertente che ci reso un
po’ più “sapienti”

Grazie agli insegnanti che ci hanno permesso di fare questa bella gita!

I ragazzi della seconda A e seconda C

I ragazzi al museo della Scienza e tecnica 4 I ragazzi al museo della Scienza e tecnica 2 I ragazzi al museo della Scienza e tecnica 1