Gentili Genitori,
in previsione delle prossime iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 a una classe prima di scuola primaria o secondaria di I grado, si forniscono qui di seguito le istruzioni necessarie per la corretta compilazione del modulo di domanda, che ciascuna famiglia dovrà compilare e inviare esclusivamente on-line.
Da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” al seguente indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
- Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
Compilazione della domanda
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
Al primo accesso verrà chiesto di confermare o completare i dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Per coloro che non avessero la possibilità di utilizzare un proprio computer, la scuola dà la disponibilità di compilare la domanda di iscrizione utilizzando la postazione dell’ufficio presso la sede centrale di via Concariola 9, con il supporto del personale incaricato. È necessario avere con sé i codici fiscali dell’alunno e dei genitori e i codici meccanografici delle scuole di provenienza. Per evitare tempi di attesa lunghi è opportuno prendere appuntamento con il personale dell’Ufficio didattica.
A conclusione della presa in carico di tutte le domande di iscrizione, l’Istituto valuterà le richieste di iscrizione e, in caso di esubero, procederà alla formulazione delle graduatorie di ammissione sulla base dei criteri già deliberati dal Consiglio di Istituto e pubblicati sul sito della scuola.
Indirizzo musicale
Gli strumenti del corso musicale sono: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Nel mese di febbraio, gli alunni che hanno richiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale dovranno sostenere una prova attitudinale. In caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili saranno ammessi gli alunni in ordine di graduatoria ricompresi nel numero dei posti disponibili. Anche l’abbinamento allo strumento musicale è subordinato alle disponibilità interne, cercando di rispettare l’ordine di preferenza degli strumenti (non vincolante) indicato dalla famiglia.
Si chiarisce infine che la frequenza è gratuita, obbligatoria e vincolata a tutto il corso della scuola secondaria (lo strumento musicale costituisce materia curricolare ed è oggetto di valutazione in sede di scrutinio).
Codici meccanografici
Per l’iscrizione è necessario indicare il codice meccanografico della scuola scelta:
PDMM87901B se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola secondaria di primo grado “F. Petrarca” (il medesimo codice meccanografico ricomprende anche la sede Giotto)
PDEE87903E se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “Cesarotti Arria”.
E PDEE87902D se si desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “De Amicis”.
PDEE87901C se desidera iscrivere l’alunno presso la scuola primaria “Reggia Dei Carraresi”.
Insegnamento della religione cattolica
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale delle alunne e degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Open Day
Sono previsti degli incontri di scuola aperta, in presenza presso le rispettive sedi, secondo la seguente scansione:
- Martedì 19 dicembre 2023 dalle ore 16.30 alle 18.30 e martedì 16 gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 per tutte le scuole Primarie.
- Martedì 19 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 13 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 12.00 per la scuola secondaria “Petrarca”.
- Sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e giovedì 18 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per la sede “Giotto”.
È inoltre previsto un incontro di presentazione dell’offerta formativa, in presenza presso la sede centrale di via Concariola 9 il giorno venerdì 15 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 18.30 per i genitori che desiderano iscrivere i propri figli alla scuola primaria e dalle ore 18,30 alle ore 19.30 per i genitori che desiderano iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo grado.
Cordiali saluti
da Pdic87900a-psc